Conoscere e gestire il No-Profit per rendere efficaci i propri obiettivi

Condividi questo articolo?

L’Accountability e la Rendicontazione nel No Profit

L’iniziativa programmata per il 10 dicembre, intende approfondire l’intero settore delle associazioni sportive dilettantistiche, con un approccio che potrà consentire a tutto il mondo del terzo settore di ritrovare tanti spunti utili.

Il mondo dell’associazionismo rappresenta la forma più diffusa di soggetto non profit operante in Italia, ed è contraddistinto dalla circostanza che più persone si accordano per svolgere congiuntamente una determinata attività nel perseguimento di finalità non lucrative, che, nella fattispecie di nostro interesse, sono costituite dall’attività sportiva dilettantistica.

Le nostre realtà associative offrono un contributo importante nell’ambito sociale, e garantiscono una attività sussidiaria del quale il paese ha grande bisogno.

Il Terzo settore ha registrato negli ultimi anni una forte crescita  non solo quantitativa, ma anche e soprattutto nella capacità di creare, gestire e irrobustire il capitale sociale. Non tutti percepiscono questo livello di maturazione. Al contrario gli enti di controllo vedono questo segmento di attività con troppa diffidenza e sospetto, anziché svolgere un ruolo di accompagnamento verso il raggiungimento degli obiettivi propostisi. L’agenzia per le Onlus è il principale organo di controllo, insieme all’Agenzia delle Entrate, e dovrebbe affiancare e sostenere le attività del terzo settore che perseguono correttamente gli scopi associativi.

Il confronto che verrà svolto durante il convegno sarà tecnico ed operativo, ed all’interno del stesso verrà presentato ed offerto il “Manuale Pratico delle ASD”. Un libro “Quaderno n.1”all’interno del quale sono trattati tutti gli argomenti che coinvolgono il settore in esame, con lo scopo di trasferire tutti gli strumenti utili ad una sana e corretta gestione dei processi associativi.

Mirco Arcangeli

 

Vedi l’invito all’iniziativa INVITO Programma No Profit 10 12 2011

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.